ALBERELLI DI FELTRO
Ho trascorso la maggior parte degli ultimi giorni lavorativi dedicandomi con i miei ragazzi a realizzare manufatti da vendere ad un mercatino di beneficenza che si terrà la prossima settimana a scuola.
Sono cinque anni che siamo insieme ogni giorno e ormai credo sia reciproco capirsi al volo.
In questi giorni in particolare li ho visti molto uniti, impegnati e felici di vedere ciò che sono in grado di creare con materiali poveri, semplici e a volte anche con gli scarti di altre lavorazioni.
E' il caso di questi alberelli realizzati in completa autonomia dalle loro mani dopo aver visto me che ne realizzavo uno. Sono stati velocissimi, hanno imparato e via... mi sono ritrovata circondata da una trentina di splendidi alberelli multicolore.
Nei giorni precedenti avevamo ritagliato delle figrine di feltro nelle tonalità del giallo, dell'arancione e del rosso, avevamo poi del panno verde, messo lì, in attesa che venissimo folgorati da un'impulso creativo.
Ho chiesto ai ragazzi di conservare i ritagli divisi per colore, poi ho chiesto loro di tagliarli facendo pezzi grandi col rosso, medi con l'arancione e piccoli col giallo; al verde è stata data invece da subito la misura che ci serviva.
Con un filo resistente e un semplice ago da cucito abbiamo iniziato ad infilare... 3 pezzetti di verde poi del rosso seguito dall'arancione e infine il giallo; a completare l'opera è bastata una perlina dorata.
Et voilà.... il nostro alberello è nato!
Sono convinta che andranno a ruba e questo è positivo, ma il bello è stato vedere i loro volti soddisfatti nel realizzare, con del materiale che credevano di scarto, una decorazione unica ed originale.
Nessun commento:
Posta un commento