Pagine

giovedì 29 dicembre 2011

SEGNAPOSTO
Di sicuro per il pranzo natalizio arrivo in ritardo, ma per il cenone di S.Silvestro o per il pranzo del primo giorno dell'anno sono ancora in tempo!!
Ho realizzato questi segnaposto per il giorno di Natale, ho lavorato in più fasi, la prima è stata realizzare gli alberelli con l'impasto del pan di zenzero. Una volta cotti e raffreddati ho applicato con la glassa le perline e la stellina (non commestibile), poi mi sono accorta che anziché usare la glassa sarebbe stato meglio usare della colla vinilica che è più resistente.
Ho acquistato due fogli di cartoncino scegliendone uno panna ed uno color ciliegia.
Ho ritagliato dal cartoncino scuro dei rettangoli 10x6 circa e delle striscette da quello color panna;
Ho piegato il cartoncino più lungo a metà in modo che stesse in piedi, ho incollato la striscetta chiara sulla quale ho scritto i nomi e infine con della gommina (pattafix) ho attaccato gli alberelli.
Ora per capodanno si potrebbe usare qualsiasi altro stampo di biscotti, ma se non avete tempo per farli, io li sostituirei con un pezzetto di quel nastro dorato o argentato che si mette sull'albero di Natale, basterà tagliarne dei pezzetti e, incollandoli, dargli una forma tondeggiante.

martedì 27 dicembre 2011

FROLLA E FANTASIA

La fantasia ci apre tante porte, quelle dei sogni, quelle dei desideri e perché no, anche quelle della dispensa.
Avevo preparato della frolla e sono bastati un po' di cacao amaro e una tavoletta di cioccolato fondente per animare il mio impasto e permettermi di realizzare qualcosa di più speciale.

Ho aggiunto alla pasta frolla del cacao ottenendo così un impasto scuro, con uno stampo doppio ho realizzato questi biscotti alternando la stellina al centro. Mia figlia si è ovviamente divertita ad aiutarmi inserendo le stelline.

Poi ho sciolto una tavoletta di cioccolato fondente (io ho scoperto che lo posso fare in un attimo nel microonde... fantastico!) e vi ho immerso dei biscotti preparati poco prima... ed ecco il risultato!
Inutile dire che subito dopo abbiamo dovuto assaggiarli.... mhmmm erano deliziosi!!!


LA MIA RICETTA PER LA PASTA FROLLA
La pasta frolla è uno degli impasti più semplici e deliziosi che ci sia.
La sua versatilità la rende perfetta per realizzare con fantasia tanti tipi di biscotti e di crostate.
Con questa semplice ricetta nei giorni scorsi ho realizzato i biscotti che poi ho regalato ai miei vicini.
Ecco la ricetta della mia frolla.

INGREDIENTI (PER 1KG DI BISCOTTI O 2 TORTE)
500gr di farina
300gr burro tenuto a temperatura ambiente
200gr di zucchero semolato
4 tuorli
1 bustina di vanillina
un cucchiaino di miele
un pizzico di sale

PREPARAZIONE
Lavorare, io lo faccio rigorosamente con le mani, zucchero e burro, unire poi la vanillina e il miele.
Quando avrete un impasto cremoso unite i tuorli e per finire la farina insieme ad un pizzico di sale. Tutta la lavorazione dovrà essere fatta in pochi minuti, diciamo 5-7 al massimo; avvolgete il panetto di pasta ottenuta con della pellicola e fatelo riposare mezz'ora in frigorifero. Se non la utilizzate subito potete tranquillamente conservarla in frigorifero per una decina di giorni, sempre a patto che abbiate usato uova e burro freschissimi.

Al momento di utilizzarla togliete la pasta dal frigorifero e lasciatela a temperatura ambiente per una decina di minuti poi fate delle fette spesse circa 1 cm e riscaldatele con le mani, in pochi minuti la pasta sarà nuovamente morbida e pronta per essere stesa e farcita per una bella crostata oppure per essere tagliata per realizzare dei biscotti.

martedì 20 dicembre 2011

COOKIES ARANCIA, CANNELLA E CIOCCOLATO

C'è in casa un profumino meraviglioso, questa sera sto provando una ricetta presa da uno dei miei blog preferiti "Tempo di cottura". Sono andata a sbirciare tra i vecchi post di Natalia per cercare qualche nuovo biscotto da mettere nei sacchettini di Natale ed ecco questa ricettina che vi posto pari pari.
Ingredienti:
150 gr zucchero a velo
150gr burro morbido a temperatura ambiente
200gr farina
70gr gocce di cioccolato
1 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di cannella
la buccia di un'arancia bio
2 cucchiai di succo d'arancia
Preparazione
Lavorare il burro e lo zucchero con le mani, unire poi la farina, il lievito, la cannella continuando ad impastare.
A questo punto aggiungere l'arancia (succo e buccia) e il cioccolato.
Formare delle palline poco più grandi di una noce e disporle distanziate sulla teglia già coperta di carta da forno; cuocere a 180° per 10 minuti circa. Questi biscotti si gonfiano in cottura ma poi si sgonfiano, sono cotti quando i bordi sono dorati.
Toglieteli dalla teglia solo una volta che si saranno raffreddati.

venerdì 16 dicembre 2011

IL NOSTRO PRIMO PRESEPE

Fare il presepe è una di quelle attività che mi riporta all'infanzia, è sempre stata una magia avere in casa per qualche settimana un villaggio che ogni anno cambiava un po' aspetto.
Da quando mi sono sposata il presepe non l'avevamo mai fatto, prima perchè la casa era troppo piccola e lo scorso anno perchè avevamo investito tutte le nostre energie nell'albero dei miei sogni.
Quest'anno però ce l'abbiamo fatta e lo scorso fine settimana l'abbiamo creato partendo da tre semplici statuine che ci sono state regalate perchè hanno perso la loro casa.
Ecco, diciamo che una sacra famiglia sfrattata ha preso dimora qui da noi.
Il paesaggio l'abbiamo fatto con il muschio fresco e con i sassi e le cortecce raccolte durante l'estate nelle quotidiane passeggiate nel bosco dietro casa.
La nonna ci ha concesso di prendere in prestito dalla sua scatola il bue e l'asino e qualche pecora;
noi abbiamo comprato una statuina di donna al pozzo e un po' di animali...
Pian pianino si sono aggiunte delle casette, un ponticello ed oggi due pastorelli.
E' un piccolo presepe affettivo, una candela bianca illumina la grotta e quotidianamente i suoi personaggi, specialmente all'ora della colazione, si spostano e chiaccherano tra loro.
Ad osservarli ci sono una renna ed un pettirosso; a proteggere la grotta ci sono due angeli di pan di zenzero e per illuminare la strada ai re magi (non ancora pervenuti!) c'è una stella cometa di pasta frolla.
Credo che un presepe più bello non potessimo farlo e ne siamo molto fieri!

giovedì 15 dicembre 2011

LE RENNE

Il Natale è vicinissimo e da qualche anno ho scelto di preparare con le mie mani molti dei regali da fare alle persone a me più care.
I dolcetti ed i biscotti sono sempre graditi, come anche il salame di cioccolato, rigorosamente preparato con la ricetta della zia Clara!
Domenica però dovevo vedere due amiche stupende che s'impegnano sempre a ricercare regali unici per cui ho voluto stupirle.
Ecco perchè ho creato questi cupcakes ispirandomi ad un'immagine trovata online.
Non sto a spiegarvi la ricetta nei dettagli ma solo il procedimento. Sono semplici ma richiedono un po' di tempo.
Iniziate preparando dei cupcakes con la ricetta che preferite, io li ho fatti con una ricetta di torta all'arancia che li ha resi profumatissimi; appena sfornati li ho rovesciati, in modo da appiattirli e li ho messi fuori dalla finestra a raffreddare.
Nel frattempo ho sciolto del cioccolato fondente e con una siringa ho disegnato, sopra una teglia coperta di carta da forno, le corna delle renne e poi ho messo tutto a raffreddare.
Poi ho fatto dei biscotti di frolla del diametro di circa 2cm; una volta cotti usando il cioccolato fuso ho attaccato un confettino per fare il naso, poi ho disegnato la bocca.
Ho preso infine due mini meringhe per fare gli occhi, sulle quali ho messo un puntino di cioccolato.
Una volta preparate tutte queste cose ho assemblato le renne coprendo i capcakes con un bello strato di cioccolato sul quale ho appoggiato il muso-biscotto, gli occhietti e le corna.

venerdì 9 dicembre 2011

UNA FIGLIA CREATIVA

Sono al lavoro da ieri... nonostante il ponte dell'Immacolata, per rifinire gli alberelli di cui ho scritto prima per cui dai ritagli sono stati prodotti ulteriori ritagli con cui mia figlia si è messa a giocare.
Ho deciso allora di chiederle di attaccarli su un cartoncino, abbiamo steso insieme la colla e... in un baleno è nata questa cornice che con molta probabilità qualcuno a noi caro riceverà per Natale.
E' un lavoretto semplicissimo, basta un cartoncino, anche bianco e dei ritagli possibilmente in tonalità di colore che non litighino troppo tra loro. Mettete voi la colla se avete un bimbo molto piccolo o pasticcione, fate un riquadro al centro considerando il formato abituale in cui stampate le foto ed ecco in un baleno il vostro bambino potrà accostare con fantasia i ritagli.
Ricordate che non è mai troppo presto per proporre ai bambini delle attività creative che siano di cucina, di pittura o di altro genere. Prima iniziano e più abilità acquisiscono, la loro fantasia galoppa più veloce della nostra; a noi sta il compito di offrirgli le occasioni ed i materiali mettendo da parte il terrore che sporchino ovunque.
Il sorriso soddisfatto di mia figlia e l'entusiasmo che mette in ognuna di queste attività creative mi ripaga sempre tantissimo!
ALBERELLI DI FELTRO
Ho trascorso la maggior parte degli ultimi giorni lavorativi dedicandomi con i miei ragazzi a realizzare manufatti da vendere ad un mercatino di beneficenza che si terrà la prossima settimana a scuola.
Sono cinque anni che siamo insieme ogni giorno e ormai credo sia reciproco capirsi al volo.
In questi giorni in particolare li ho visti molto uniti, impegnati e felici di vedere ciò che sono in grado di creare con materiali poveri, semplici e a volte anche con gli scarti di altre lavorazioni.
E' il caso di questi alberelli realizzati in completa autonomia dalle loro mani dopo aver visto me che ne realizzavo uno. Sono stati velocissimi, hanno imparato e via... mi sono ritrovata circondata da una trentina di splendidi alberelli multicolore.
Nei giorni precedenti avevamo ritagliato delle figrine di feltro nelle tonalità del giallo, dell'arancione e del rosso, avevamo poi del panno verde, messo lì, in attesa che venissimo folgorati da un'impulso creativo.
Ho chiesto ai ragazzi di conservare i ritagli divisi per colore, poi ho chiesto loro di tagliarli facendo pezzi grandi col rosso, medi con l'arancione e piccoli col giallo; al verde è stata data invece da subito la misura che ci serviva.
Con un filo resistente e un semplice ago da cucito abbiamo iniziato ad infilare... 3 pezzetti di verde poi del rosso seguito dall'arancione e infine il giallo; a completare l'opera è bastata una perlina dorata.
Et voilà.... il nostro alberello è nato!
Sono convinta che andranno a ruba e questo è positivo, ma il bello è stato vedere i loro volti soddisfatti nel realizzare, con del materiale che credevano di scarto, una decorazione unica ed originale.

lunedì 5 dicembre 2011

Lunedì sera... sta mattina avrei scritto "Odio i lunedì" e invece, a quest'ora, nonostante sia stata una giornata molto lunga, mi ritrovo a pensare che sono felice.
Non è successo niente di eccezionale, è solo che sono felice di quello che sono e di quello che faccio.
Felice di svolgere il mio lavoro e per niente spaventata dal doverlo svolgere per quanti anni vorrà la riforma delle pensioni che sta per varare il governo.
Felice per il corso che sto frequantando, che richiede tanto impegno, ma che mi permette di approfondire una materia che amo e di conoscere colleghe nuove con le loro storie, le loro vite seppur raccontate di sfuggita nella pausa caffè.
Sono felice della mia vita che mi sta dando molto senza regalarmi nulla.
Sono felice di tornare a casa la sera e di ritrovare chi amo.
Sono felice di avere dei sogni, la maggior parte dei quali è irrealizzabile, ma di continuare comunque ogni giorno a sognare.

domenica 4 dicembre 2011

PRONTI?  PARTENZA.... VIA!
Si apre in questa limpida mattina di inizio dicembre questo angolino di mondo virtuale dove vorrei mettere un po' del mio mondo reale. Un mondo fatto di tante idee e tanti sogni.
Idee e sogni che a volte si materializzano mentre a volte restano tali, in attesa...
Questo è in assoluto il mese dell'anno che mi vede più creativa. Tutto si colora intorno e prende le sfumature del rosso... quel rosso che mi fa sempre sorridere, quel rosso che era il mio colore preferito da piccola e che per tanti anni non ho osato indossare, quel rosso che ho dentro e che è più di tutto un miscuglio di forza e amore.