E' arrivato anche l'ultimo giorno di questo 2012, alla faccia dei Maya, alla faccia dell'anno bisestile, alla faccia della crisi dilagante... siamo ancora qui e a questo punto bye bye anno vecchio, ci prepariamo ad inaugurare un nuovo calendario e una nuova agenda augurandoci che sia migliore di quello passato.
Ultimamente mi capita spesso di riflettere di come tante cose siano cambiate negli ultimi anni mentre altre siano rimaste e mi auguro resteranno a lungo immutate.
Un punto fermo è che né io, né mio marito abbiamo mai amato festeggiare le festività e quindi anche la notte dell'ultimo dell'anno con grandi festeggiamenti. Non che negli anni non ci siano state serate in locali, cene con amici... una volta addirittura un cenone in Egitto ma... per noi è una sera come le altre e spesso ce la godiamo meno di molte altre "sere normali".
Quest'anno addirittura lui lavora per cui, ben lontana dall'idea di unirmi a festeggiamenti altrui, trascorrerò la sera a rilassarmi e preparare un semplice pranzetto per domani e una dolce merenda per il primo pomeriggio dell'anno.
Già perché a noi piace pranzare all'aperto, un pic-nic nella radura in fondo al bosco è ciò che di più intimo possiamo desiderare per la nostra famiglia. Ora, domani, viste le temperature, il pranzo si svolgerà in casa ma, a seguire ci sarà una bella passeggiata da fare insieme e una volta arrivati al pratone... cioccolata calda con panna accompagnata da cannoncini alla crema.
Mica male no?
I cannoncini li preparo io questo pomeriggio, per prima cosa cucino una crema pasticcera piuttosto densa con 2 tuorli d'uovo ben montati con 75 gr. di zucchero, aggiungo 25 gr. di farina e poi stempero con 250ml di latte tiepido. Cuocio finché si addensa e poi metto a raffreddare... sul davanzale.
Nel frattempo taglio usa sfoglia pronta rettangolare in tante strisce, circa 15, larghe un cm nel senso del lato corto. Le avvolgo dopo averli spennellati con dell'acqua su coni di metallo o preparati con questo metodo http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=48306 e prima di informarli per circa 15 minuti a 180° li rotolo nello zucchero. Una volta freddi li riempio di crema e li metto in frigorifero, fino al momento di mangiarli.
Il risultato è super!!
Buon 2013 a tutti!!
Nessun commento:
Posta un commento