"E' da un mese che non scrivo niente, sono stata super occupata e super influenzata, ma adesso eccomi qui anche se molto stressata e nervosa a causa di alcune cose che non quadrano mai.
Per fortuna che comunque un po' di cosa buone in questo mese sono accadute... la più importante è che ho superato un esame molto impegnativo ed importante che mi permetterà di concludere a breve un percorso di formazione durato due anni!
In questo mese ho sperimentato una nuova ricetta, l'ho presa dal blog Dulcisinfurno (copiata pari pari perchè è perfetta così!) e vale davvero la pena di provarla, specialmente perchè una volta cotta si taglia in trancetti e si mette nei pirottini per cui, oltre a rendere molto, prende le sembianze di un dolcetto sfizioso monoporzione."
Non pensavo, quando ho iniziato questo blog, che non sarei riuscita a dedicargli il tempo desiderato, anche quest'estate, tra una cosa e l'altra, non ci sono mai entrata. Oggi, finalmente eccomi qui!
Le scuole stanno per riaprire e il mio lavoro è già ripreso da qualche giorno.
Potrà sembrare strano ma, per noi maestre l'inizio dell'anno coicide di più col primo Settembre che col primo Gennaio. I ritmi ritornano serrati, le giornate piene e tutto il meccanismo ritorna a funzionare... in un certo senso mi piace molto tutto questo.
E' anche per questo che oggi voglio completare il post che c'è qui sopra, iniziato 5 mesi fa e lasciato solo e triste tra le bozze.
Il dolce in questione si chiama Trancetti al limone
Ingredienti (per uno stampo 20x30cm):
Per la Base:
2 uova
75g di zucchero
250g di farina
125g di burro fuso
30g di acqua
1/2 bustina di lievito in polvere
Per la Crema:
2 uova
250g di zucchero a velo
6 cucchiai di farina
2 limoni (la scorza grattugiata)
150ml di succo di limone
1/2 bustina di lievito in polvere
zucchero a velo per cospargere
Procedimento
Prepariamo la Base: Montiamo bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungiamo, sempre mescolando, la farina setacciata con il lievito e il burro, infine aggiungiamo l'acqua, mescoliamo bene. Trasferiamo il composto nello stampo imburrato e infarinato o foderato da carta forno, livelliamolo la superficie con il dorso di un cucchiaio e inforniamo a 180° per circa 20' finché non risulterà dorata (ho usato il forno a gas).
Intanto prepariamo la Crema: Mescoliamo tutti gli ingredienti con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. Versiamo la crema nello stampo e inforniamo per altri 20'-25' finché non si sarà leggermente addensata (se la vogliamo più compatta prolunghiamo la cottura di circa 5')
Sforniamo, lasciamo riposare qualche minuto quindi sforniamo e lasciamo raffreddare. Cospargiamo la superficie con lo zucchero a velo, tagliamo a fette, rettangoli o quadrati e serviamo.
Buon dolcetto!!!
Nessun commento:
Posta un commento